Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   p.zo Scalino, 28/02/2007
Inserisci report
Onicer  fiore      
Gita  p.zo Scalino
Regione  Lombardia
Partenza  Campo Moro  (1900 m)
Quota arrivo  3228 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza da Campo Moro in val Malenco, raggiunto in auto e (sembra incredibile in questo caldo inverno) grazie alle catene !
Oltre alla sorpresa della neve sulla strada asfaltata, s'ggiunge quella molto più incoraggiante di trovare i pendii del Cornetto splendidamente innevati e intatti !
Partenza da Campo Moro sotto un cielo poco incoraggiante, nebbia, nuvole e un pò di nevischio.
Si risale il bosco sino all'alpe di Campascio e si percorre tutto il pianoro (noioso questo tratto) sin sotto l'ampio pendio del Cornetto . Lo si risale con particolare fatica nel tratto finale, per poi addentrarsi nella grande conca generata da un ramo secondario del ghiacciaio dello Scalino. Si lasciano a dx le rocce del Cornetto, superate un paio d'impennate che lasciano il segno sul fisico, si raggiunge la spalla (3228m) dove si devono lasciare gli sci per salire in vetta (cosa che nn abbiamo fatto). La discesa si è svolta sotto uno splendido sole e dallo stesso itinerario di salita. Nella parte più elevata la neve era farinosa per poi diventare a tratti + pesante ma sempre sciabilissima. Nonostante 7-8 sci-alp c'abbiano preceduto nella discesa, abbiamo trovato il ns spazio "vergine" dove poter sfogare la ns voglia repressa di curve ! Le alte temperature (a 1900 nel pom. c'erano 6° !) non hanno intaccato negativamente la qualità e la quantità del manto nevoso, s'arriva tranquillamente all'auto con gli sci ai piedi.
In compagnia di roby e stefano (con ciaspole, poveraccio...)
Report visto  2152 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport