Traversata est ovest di Cima Brenta, 10/05/2008
Onicer  gian54
Gita  Traversata est ovest di Cima Brenta
Partenza  Vallesinella  (1513 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Da Vallesinella, passando dal Casinei raggiungiamo il Rifugio Tuckett, risalendo il vallone perveniamo alla Bocca del Tuckett. Sulla dx imbocchiamo lo scivolo nord-est che man mano si sale diventa via via più ripido fino all’uscita con qualche roccetta affiorante. Con un breve tratto di cresta si perviene alla Cima Brenta Orientale (mt 3150), da qui in un’oretta con ripetuti sali e scendi, aggirando o percorrendo dei tratti di cresta e brevi passaggi di roccia raggiungiamo la Cima Brenta Occidentale ( mt 3107) e successivamente la Vedretta di Brenta Superiore. Quì calziamo gli sci per una divertente discesa su ottimo firn, fino ad una breve fascia rocciosa dove si tolgono gli sci per pochi metri, quindi scendiamo su neve marcia fino a poco sotto il Casinei. L’ambiente è come sempre straordinario, reso ancor più magico da alcuni passaggi nebbiosi che si dissolvono velocemente, peccato solo per il mancato rigelo notturno che ha reso la parte bassa della sciata meno gratificante. Partecipanti Alfio e Gianfranco