Grande Traversiere, 12/05/2013
Onicer  Syd
Gita  Grande Traversiere
Partenza  rifugio Bezzi  (2284 m)
Difficoltà  OSA
Commento Arrivati al Bezzi salendo dalla fine del lago di Beauregard alla Becca di Giasson, con bell'itinerario e ottima sciata. Il giorno dopo abbiamo affrontato questo itinerario molto bello vario e articolato, in questi giorni in condizioni perfette. Abbiamo effettuato il giro della Grande Traversiere in senso opposto rispetto alle relazioni per lasciare il tempo ai meravigliosi e continui pendii rivolti a nord ovest di scaldare quanto basta per una superdiscesa di 1300 m su firn perfetto, fino al rifugio (da lì alla fine del lago di Beauregard - a tutta domenica la strada era chiusa al transito veicolare - meglio sorvolare...).
L'accesso al bacino glaciale che contorna la cima sul lato est prevede comunque un percorso obbligato su un traverso estremamente esposto e ripido, da affrontarsi assolutamente solo con neve sicura, prima che si scaldi eccessivamente: non ci sono margini per una scivolata!
Il pendio di accesso alla cresta finale e la cresta stessa, da percorrersi con ramponi e piccozza, sono in ottime condizioni.
Dalla cima superba vista sul massiccio del Gran Paradiso.
Discesa da lacrime di gioia su una neve da non credere....