Vigna Vaga-Val Sedornia-P.di Petto, 27/02/2007
Onicer  Fedora
Gita  Vigna Vaga-Val Sedornia-P.di Petto
Partenza  Colere  (1050 m)
Commento ITINERARIO: Da Colere salita lungo le piste fino a Malga Polzone. Quindi si segue l'itinerario per il Pizzo di Petto e al bivio con la Val Conchetta, si devia a sx puntando al Passo di Fontanamora. Con le attuali condizioni è molto più sicuro e più agevole non arrivare al passo, ma salire di più sulla destra e arrivare qualche metro più sopra. Da qui in breve in vetta al Vigna Vaga. Discesa verso la Val Sedornia fino a circa mt. 1600 (prima del boschetto). Rimesse le pelli, dirigersi verso NE al Lago Spigorel fino ad imboccare il vallone che porta al Pizzo di Petto. Discesa di nuovo verso Colere. COMMENTO: Splendido giro ad anello lontano da impianti e dalla solita ressa al Pizzo di Petto. La recente nevicata ha portato circa 15-20 cm. di neve, su ottimo fondo trasformato. Discesa dal Vigna Vaga fantastica nel primo ripido tratto dalla vetta su neve trasformata (anche se ce n'è pochissima); un po' crostosa nella parte centrale (meglio stare dove più esposta al sole) e polverosa nella parte finale, fino a q. 1600 mt. Mentre Ivan fa una sosta durante la salita al pizzo di Petto, vista la neve stupenda ne approfitto per farmi 200 mt. di discesa: nella parte alta, firn nei primi 100 mt. (scendendo tutto a destra, altrimenti in centro al canale è crosta), poi tutto a sinistra all'ombra, in 20 cm. di polvere-polvere su fondo duro. Nuova risalita al Pizzo di Petto e altra bella discesa verso Colere su firn nei tratti più esposti al sole e farinosa (anche se già molto tracciata) nei punti meno esposti. Quindi lungo le piste fino a Colere (si arriva sci ai piedi fino all'intermedio della seggiovia). Giornata bellissima anche come meteo, abbastanza calda e senza vento. Nei versanti in pieno sud la neve è già trasformata, mentre dove il sole è meno diretto è in fase di trasformazione; a nord è ancora polverosa. Partecipanti: Fedora e Ivan. FOTO 1: La val Conchetta. FOTO 2: Discesa dal Pizzo di Petto versante NO. FOTO 3: Discesa dal Pizzo di Petto versante E.