Piz PALÙ Centrale, per il Vadret Pers e discesa a Morteratsch, 14/04/2013
Onicer  Franz
Gita  Piz PALÙ Centrale, per il Vadret Pers e discesa a Morteratsch
Partenza  Diavolezza  (2900 m)
Itinerari collegati  Piz Palù (3901m), per il Vadret Pers
Commento Naufragato il progetto ghiacciatorio-sciistico in Bianco per il pacco dei soci del sabato pomeriggio e per le dubbie condizioni di sicurezza vista la tanta neve e le temperature molto alte, troviamo nel classico Palù il ripiego degno per una giornata fantastica come quella di domenica.

Appena usciti dalla funivia già una sessantina di persone sono verso la cima (han dormito alla Diavolezza).
Traccia ottima. Il seracco crollato il giorno prima ha lasciato un bel solco sulla vecchia traccia!!!!

Escludiamo la discesa all'Alpe Grum (idea originale) per le temperature.
Per Corrado64 & soci, incontrati in salita, la discesa vista dal colle deposito sci è: questa ;-)

Dalla vetta centrale non scendiamo sull'itinerario dello Zupò, peraltro in ottime condizioni per non precluderci un ritorno (non avendo Mara mai fatto la discesa classica).

Sempre per Corrado64 e soci, che approfitto per salutare, ecco come si vedeva il Labyrinth dalla cascata Kerze, sopra Pontresina. ;-)

Ottima la discesa prima su farinone tritato, ma con qualche lenzuolino intonso a cercarlo, poi trasformatone, che non diventa mai "sfondante" grazie alla "pista"...fuori pista del Morteratsch.
Fino al trenino ancora tranquillamente sci ai piedi.

Un saluto anche a d Erica e amici con cui condividiamo parte della salita.