Monte Telenek, 04/05/2008
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Monte Telenek
Partenza  San Antonio  (1127 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Forse una delle ultime cartucce orobiche, almeno per il sottoscritto. A piedi in 50 min. siam alla neve e poi su traccia già presente raggiungiamo un gruppo di 8 all'inizio del Vallone delle Rose. Dopo averli salutati risaliamo il vallone su neve per lo più portante e giungiamo in breve al colle di quota 2618 m. Da lì senza sci saliamo in vetta senza ramponi e piccozza (oggi non indispensabili) lungo la ripida cresta ovest. In discesa troviamo neve trasformata già un po' cedevole nel vallone fino verso 2100 m (necessaria sciata poco aggressiva) e poi su vere o proprie sabbie mobili riscendiamo in Val di Campovecchio.
Il Vallone è un gran bel pendio per la discesa ma oggi, nonostante l'orario non tardo di discesa (10) non era assolutamente nelle sue condizioni migliori.
Parteciapanti: io e mio cugino Fausto