Cima Dernal, 03/05/2008
Onicer  Domonice
Gita  Cima Dernal
Partenza  Case Val Paghera (Ceto)  (1160 m)
Commento Dopo la bella gita alpinistico-sciistica di ieri e la relativa levataccia, per oggio urgeva una sci-alpinistica (con egual levataccia) ma senza ingaggio. Ne č venuta fuori quasi per caso una gita splendida con sciata che solo chi c'era puņ descrivere. La Val di Dois ha uno sviluppo plurichilometrico da "abbattere" necessariamente con buon passo onde evitare una discesa tardiva (esp sud). Dalla cima raggiunta in tre ore nette scendiamo per 750 m sugli splendidi pendii nord verso il Lago d'Arno su neve perfettamente biliardata. In vista di Malga Frisozzo decidiamo di interrompere a malincuore la nostra svolata (timing) e risaliamo verso la Cima di Val Ghilarda su pendii ideali, molto rapidamente. Senza raggiungere la cima scendiamo adesso in Val di Dois. Le prime balze sono ripide ma e il firn la fa da padrone, sotto troviamo neve ancora provvidenzialmente gelata e veloce nei tratti in piano e sufficientemente ammorbidita sulle balze. Riusciamo ad arrivare su lingue di neve portante fino quasi a Malga Dois. Sono le 11 e non ci rimane che una bella scarpinata di un ora e mezza fino al Kanguro parcheggiato nel verde della Val Paghera. Con Fabbbio e Gian54