Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CHÜEBODENHORN, 13/04/2013
Inserisci report
Onicer  pony express      
Gita  CHÜEBODENHORN
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Quota arrivo  3070 m
Dislivello  1456 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento METEO: Sereno.
TEMPERATURA: Appena sottozero alla partenza. Grazie al vento da Nord (mai troppo teso) la temperatura è stata buona su tutto il percorso a dispetto della calura che temevo di trovare oggi.
NEVE: Anche per la neve condizioni oltre ogni più ottimistica aspettativa:
Dalla vetta fino al Gerenpass (2.691) 300 metri di pura polvere depositata dal Vento.
Dal passo fino a q. 2.000 farina leggermente pesante ma sciabilissima sui bei pendii fino all’altezza del Rif. Piansecco.
Poi fino all’auto marcia ma divertente a patto di stare nella parte “pistata”.
CONCLUSIONI: Una delle rarissime giornate in cui bisogna ringraziare il vento da nord che ci ha regalato polvere invernale nella parte alta della sciata e che ha mantenuto le temperature a livelli scialpinisticamente apprezzabili.
Bellissima gita nello splendido ambiente della Val Bedretto.
VOTO GITA DI OGGI: 8,5

PERCORSO: All'Acqua (1.614) - Capanna Piansecco (1.982) - baracca chiusa (2.360) - Gerenpass E (2.683) - cresta SW del Chüebodenhorn - Chüebodenhorn (3070 m) - ritorno per la stessa via.

SALITA: Da All’Acqua risalire in dir. N il rado bosco (indicazioni per Capanna Piansecco), su pendenze a tratti abbastanza sostenute e raggiungere il rifugio (circa 1h). Da qui è già ben evidente, verso NW, l’ampia sella da raggiungere del Gerenpass. Proseguire per un breve tratto nella medesima direzione, poi piegare leggermente a dx risalendo un dosso piuttosto ripido. Traversare ora verso dx (NW), verso la conca sottostante il contrafforte roccioso (sud) del Chuebodenhorn. Piegando sempre gradualmente verso W, risalire le pendenze sempre più ripide che portano al Gerenpass (2.691).
Sempre su terreno ripido, aggirare in direzione NW un costone e portarsi per il versante SW in vetta, in sci e poi a piedi.

DISCESA: per l’itinerario di salita. Scesi dal Gerenpass, prima del traverso verso sx percorso in salita, si può scendere per bei canali su pendenze sostenute, che riportano nella conca nei pressi del rifugio. Da qui si può proseguire dritti per una bella valletta, che si mantiene più a dx rispetto all’itinerario di salita, ricongiungendosi a questo verso la fine.

Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport