Pizzo Caną, 09/02/2013
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Caną
Partenza  Fusio  (1250 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Da Fusio, meglio non entrare nel paese e proseguire verso la digha qualche centinaio di metri ed in corrispondenza del cartello del sentiero per il Lago Mognola risalire alcuni prati fino ad incontrare la strada.
La si segue con direzione SE fino alla localitą Vacarisc (1496 m).
Da qui si segue il sentiero nel bosco, sempre piuttosto ripido si passa da Corte dell’ovi (1617 m) e da Corte Magnola (1842 m), dopo di che si deve salire l’ultimo “salto” fino al Lago di Mognola.
Da qui si vede il bel vallone che sale gradatamente verso il versante SW del Pizzo Caną.
Gli ultimi 300 m di dislivello sono su pendii pił ripidi e portano sulla dorsale.
Qui si vedono 3 cime, una decisamente pił bassa con un omino, una centrale ed una pił settentrionale che forma un pinnacolo roccioso dove si vede anche un cavo metallico per un probabile percorso estivo.
Salendo su quella centrale la quota corrispondeva con il GPS mentre dalla cartina la vetta sembrerebbe quella rocciosa.
Partecipanti: i ginetti, black (un cane nero che ci ha seguiti fino alle baite a 1800 m) ed io