Monte Pedena, dalla Casera Monte Lago, 03/02/2013
Onicer  calimero
Gita  Monte Pedena, dalla Casera Monte Lago
Partenza  Albaredo-Strada Psso S. Marco  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Pedena (2399m), dalla Casera Monte Lago
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Itinerario non in grandi condizioni, almeno per noi che l'abbiamo tracciato.
Ci rechiamo in un itinerario esposto a nord ovest sperando che sia stato in parte risparmiato dal vento.
Che però nei giorni precedenti ha spazzato ogni traccia e il rigelo dato dalla riscaldata ha creato parecchie zone vetrate e crostose.
Probabilmente chi è sceso dopo di noi ( parecchi skialper tra i quali un gruppo numeroso ) ha trovato la traccia rotta e tritata e ha potuto sbizzarrirsi e divertirsi di più.
In salita, il traverso prima della sella è un pò delicato ( neve un pò cedevole ).
Dalla cima, la prima pala è su neve dura, crostosa e segnata.
Tratti piacevoli di farina un pò pesante ma sciabile su bei pendii dalla prima baita al bosco.
Poi dal bosco si scende fino alla macchina su prati innevati ma con poco fondo.
Bella cima e bella vetta, da fare in condizioni migliori.
Nella media tra salita e discesa, cmq buona uscita.