Sponda vaga, 03/02/2013
Onicer  ghnomor
Gita  Sponda vaga
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  2071 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Viste le previsioni di venti esagerati pensiamo al versante sud delle Orobie, che e' ormai un'ossessione, con l'idea di fare magari il Sasna.
Già allo skilift baby di Lizzola troviamo un vento artico che sulle creste sparava neve come coi cannoni. Puntiamo sullo Sponda anche se c'ero appena stato, con l'idea che fosse un po' più riparato. E in effetti eta così. Salita piuttosto marmorea, solito concorso di pubblico (tutti più veloci di noi), tormenta solo in cima. L'indomabile Nik ci attacca il Sasna in solitaria (pare con vento in diminuzione), io e il Fario scendiamo tipo gigante di Adelboden sulle piste vuote per chiusura delle seggiovie in alto - credo per timore che i clienti si surgelassero. All'una con le gambe sotto il tavolo a casa. Non definibile scialpinismo d'avventura credo...