Guglielmo, 13/02/2007
Onicer  Renato
Gita  Guglielmo
Partenza  Pezzoro  (900 m)
Quota arrivo  1948 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Condizioni  Pessime
Commento Ma in Guglielmo ieri sera avrà nevicato? Con bel sole, prati verdi, paese deserto, salgo sci in spalla al rifugio Valtrompia. Qui ci sono 7/8 cm di polvere, se respiro forte la neve vola via. Metto gli sci e cercando di star leggero salgo a malga Pontogna. Si vede che il manto è inconsistente ma proseguo per il gusto di tracciarmi tutto il percorso: è tutto immacolato, non è passato nessuno, nessuno mi segue (lo credo bene, di suonati ce ne sono pochi in giro oggi). Arrivato agli Stalletti il panorama è ancora più straziante: l'azione del vento ha portato via quel poco che è venuto ieri sera. Ma si riesce a salire seguendo i magri accumuli ed è bello vedere la propria traccia, l'unica, in Guglielmo, non mi era mai capitato. Arrivo al Redentore nella solitudine più assoluta ma ora mi concentro per la discesa, è un'impresa! Eppure scendo fino a malga Pontogna e sul ratù qualche curva si riesce ancora a farla. Dopo la malga il caldo del terreno e del sole hanno praticamente già sciolto la neve che ho battuto in salita, rimetto gli sci sullo zaino e scendo a Pezzoro. Che dire! Mi rimane solo la soddisfazione di poter dire che in quest'inverno scalognato almeno un Guglielmo l'ho fatto!
Foto 1) Traccia di salita e discesa ... solitarie.