Monte Guglielmo -Golem-, da Pezzoro , 31/01/2013
Onicer  Domonice
Gita  Monte Guglielmo -Golem-, da Pezzoro
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Quota arrivo  1948 m
Itinerari collegati  Monte Guglielmo -Golem- (1948m), da Pezzoro per il classicissimo Ratù
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Ieri sera con Ermes siamo andati a fare la nostra gitarella al Golem. Si parte dai prati di Pezzoro ben innevati e tritati come al solito. Decidiamo di allungare il giro andando fino allo sbocco del grande canalone centrale e salire in diagonale lungo la mulattiera militare che porta al termine del ratù. La neve zoccola e mi fa bestemmiare... pensare alla traccia autostradale che c'è sull'itinerario classico... vabbè. Sferzati dal vento raggiungiamo rapidi il Redentore. Ricominciano le bestemmie: ma è possibile che su tutta la miriade di persone che presumo oggi siano passati fancazzisti da qui, NESSUNO si sia preso la briga di spalare quello strato di ghiaccio che grazie all'idiota di turno che ha lasciato la porta aperta si è creato all'ingresso, impedendo la chiusura della stessa? Alle 10 di sera quindi, nonostante la fretta, badile in mano e porta chiusa. Decidiamo di scendere dal grande canalone centrale, per evitare la dorsale abbastanza pelata e ghiacciata. Discesa, discreta, su neve prevalentemente ventata con tratti polverosi, poi lungo mezzacosta velocissimo su pista ghiacciata fino in pontogna e apoteosi finale nei (pochi ma incredibilmente ancora esistenti, tutto a destra) tratti vergini dei pratoni finali fino all'auto.