Monte Venerocolo, Dalla Val d'Avio, 05/04/2008
Onicer  Domonice
Gita  Monte Venerocolo, Dalla Val d'Avio
Partenza  Temù, strada per Malga Caldea  (1410 m)
Dislivello  2055 m
Difficoltà  MSA
Itinerari collegati  Monte Venerocolo (3323m), Dalla Val d'Avio
Commento Bellissima gita in un angolo molto poco frequentato in questa stagione. Grazie alla tenacia del kanguro riusciamo a percorrere un buon tratto della mulattiera a tratti innevata poi con gli sci ai piedi su neve perfettamente firnata fino a pochi metri dalla vetta che raggiungiamo a piedi (in realtà tolti gli sci per pochi metri è possibile raggiungerla sciaipiedi). Discesa su neve leggerissima su fondo duro nel bacino superiore del Pisgana, poi dal Passo Venerocolo in giù un po' dura (09:30) ma perfettamente sciabile fino a 3000 metri circa, oltre sensazionale biliardo primaverile d'alta quota. Al rifugio scambiamo 4 chiacchiere col gestore poi ci catapultiamo nella splendida valletta che ci riporta a malga Lavedole dalla quale su neve a tratti farinosa a tratti crostosa raggiungiamo i laghi dove riinizia la primavera (fortunatamente) che ci permette una veloce skettinata fino alla ripida stradina della testata della valle che ci regala una emozionante sciata tagliando quasi tutti i tornanti. Con LorenzOrobico