San Simone - Forcella Rossa - Rif. Madonna delle Nevi, 22/01/2013
Onicer  sorega
Gita  San Simone - Forcella Rossa - Rif. Madonna delle Nevi
Partenza  San Simone  (1600 m)
Quota arrivo  2055 m
Difficoltà  OS
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Prima giornata di meteo buono dopo le nevicate dei giorni scorsi. Visibilità scarsa per il cielo bianco che appiattisce ogni rilievo. Neve abbondante e a tratti ventata. Difficile tracciare nella neve fresca e profonda. Da San Simone alla Forcella Rossa con grande attenzione e delicatezza per l'incognita del manto nevoso. Al passo eravamo incerti se scendere sul versante opposto o meno. Alla fine rompiamo gli indugi e attacchiamo la discesa. Dopo un primo tratto ventato troviamo neve migliore e quindi ci infiliamo in un ripido canale non troppo carico. Giù fino alla radura sottostante di Casera Cavizzola dove troviamo le tracce di salita di uno scialpinista. Intanto che stiamo pellando per quello che sarà una faticosa risalita appare lo skialp che scende poco sopra di noi e ci invita a scendere con lui fino al Rif Madonna delle Nevi. Approffitiamo ben volentieri dell'invito e scendiamo nel bosco in ambiente molto bello. Qualche on-icer direbbe di aver trovato polvere super; mi accontento nel dire che la sciata è stata molto gradevole, ma che la polvere è tutta un'altra cosa. In effetti abbiamo trovato un po' di tutto. La valutazione OS è riferita solo al fatto di essere scesi per il ripido canale. In compagnia di Luisa.