m. torena, 12/01/2013
Onicer  aro
Gita  m. torena
Partenza  carona  (1146 m)
Difficoltà  OSA+
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento saliti in auto fino a Carona, spalliamo per circa 15 minuti gli sci. proseguiamo sulla strada ghacciata fino alle prime baite. da qui proseguiamo in direzione sud sulla mulattiera che porta alla malga caronella. entriamo nell'ampio vallone soprastante salendo verso il passo del serio. circa 200 metri sotto il passo togliamo gli sci e li attacchiamo allo zaino. da qui in avanti necessari ramponi e piccozza. giunti al passo scarpalange e paolo, attrezzati, proseguono per la cima salendo il canale a sx del passo. discesa dalla cima al limite della praticabilità con gli sci. discesi con molta attenzione nel primo tratto sotta al passo, proseguiamo in neve ben sciabile fino alla malga. da qui in basso, sciata... di conserva. il toboga impraticabile con gli sci. aria frizzante con temperatura di -11,3 al passo. partecipanti, oltre ai già citati, il sottoscritto e andrea.