Cima della Manzina 3318m, da Santa Caterina (senza cima), 05/01/2013
Onicer  mdz
Gita  Cima della Manzina 3318m, da Santa Caterina (senza cima)
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1750 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Oggi per provare a sfuggire ad eolo rinunciamo in partenza alla sciata, in effetti il vento soffia a raffiche in modo sopportabile almeno fino al colle. Procediamo sulla cresta finale ma qui il vento è davvero tempestoso, strappa anche la neve vecchia dalla dorsale, a 100 metri dalla vetta rinunciamo. Discesa divertente solo in alcuni tratti: in alto sciando sulle placche indurite dal vento, nei brevi tratti intermedi senza croste e infine sulla strada dei forni battuta. In tutta la parte intermedia ci sono croste.
Il vento sta rovinando il manto nevoso, la non abbondante neve recente è trasportata e crea accumuli modesti e ben visibili. Ad alta quota il rischio è 3 localizzato. Scendendo abbiamo provocato un piccolo distacco a distanza di un accumulo sotto un dosso (foto 3).
Grazie a Dario, Andrea, Sandy, Silvana.