Barbarossa, 21/02/2007
Onicer  Renato
Gita  Barbarossa
Partenza  Lizzola  (1260 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Partenza dal campo scuola di Lizzola seguendo la mulattiera che porta alla baita dell'Asta bassa prima e poi nelle vicinanze di quella alta. Bellissimo sole. Arrivato alla conca delle Foppe risalgo le pendici del Pizzul per arrivare al colletto fra le due cime.
Risalgo la cima e tolti gli sci scendo al passo delle Oche per risalire il Barbarossa. Qui giunto, con grossa sorpresa, nel fare una foto, vedo le cascate del Serio aperte! Scendo (il cielo purtroppo si è coperto) alle Foppe, rimetto le pelli e salgo allo Sponda Vaga sperando di rivedere le cascate.
Ed infatti lo spettacolo prosegue! Rimango in osservazione a lungo ed il flusso di acqua continua. Scendo per le piste, nell'ultimo tratto la neve è marcia, ma si arriva fino in fondo!
Scendo a Valbondione ... ma l'Enel ha chiuso il rubinetto, tutto è tornato silenzioso, lo spettacolo è finito.
Foto 1) Dal Barbarossa si vede lontana la cascata del Serio
Foto 2) Cascata del Serio fotografata dallo Sponda Vaga
Foto 3) Da sx II° Pizzul (m2070), passo Pizzul (m2035), I° Pizzul (o cima delle Oche?) (m2119), colletto delle Oche (m2075) e Barbarossa (m2148).