Capanna Cristallina-Cima di Lago 2.833 mt -Poncione di Val Piana 2.660 mt., 30/12/2012
Onicer  calimero
Gita  Capanna Cristallina-Cima di Lago 2.833 mt -Poncione di Val Piana 2.660 mt.
Partenza  Val Bedretto- Ossasco  (1313 m)
Altra neve  Ventata
Commento Spinti dall'invitante report de Il Ce, ne ripetiamo integralmente l'itinerario.
Ne esce una skialp meravigliosa in ambiente grandioso e di prim'ordine.
Partenza da Ossasco, 6 km dopo Airolo in direzione Val Bedretto.
Si seguono le indicazioni per la Capanna Cristallina , prima per scenografico bosco, poi su morbidi pendii infine per ampio ed estetico vallone.
Raggiunta la capanna, si prosegue su ottima traccia fino a raggiungere la Cima di Lago ( 2.833 mt ).
Panorama impressionante.
Dalla cima si scende la prima pala ( neve buona , leggermente ventata ) poi subito a sx in direzione della sella che conduce sul versante opposto in direzione del ghiacciaio di Valleggia.
Su neve tritata ma morbida e ben sciabile si giunge ai piedi del pendio che conduce alla sella ai piedi del Poncione di Val Piana.
Si ripella e si risale per 250 mt fino alla vetta.
Discesa per la Val Piana prima su neve similtrasformata poi su mezzo metro di polvere intonsa fino al bosco.
Mi sento di confermare l'aggettivo usato da Il Ce.
Sublime.
Nel bosco, si segue la traccia ed ai bivii si sta a dx fino a giungere a Ronco.
Da qui il bus postale riporta ad Ossasco per chiudere l'anello.
Due cime, tre passi, un ghiacciaio, ambiente mozzafiato.
Gita , in queste condizioni, straconsigliatissima.