Cima Vallocci, Canale Est, prob. 1a discesa in sci, 08/12/2012
Onicer  sorega
Gita  Cima Vallocci, Canale Est, prob. 1a discesa in sci
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento La discesa di questo canale, semi nascosto alla vista dal Passo Dordona, č stata un'idea di Enrico (BATTAGLIA) che lo aveva individuato e me lo aveva proposto qualche giorno fa. E' molto logico e lineare e scende direttamente dalla vetta in direzione Est verso la Val Madre dapprima piuttosto stretto per poi allargarsi ampiamente 350 metri pių sotto. Suppongo che non sia mai stato sceso con gli sci ed eventualmente attendo notizie in merito di conferma o di smentita. Al momento č presente una strozzatura con un salto di rocce non praticabile e che quindi č stata aggirata a destra scendendo per altrettanti ripidi pendii misti a rocce affioranti. La neve era ben stabilizzata di tipo ventata e con tratti farinosa. Non sono mancati anche alcuni tratti di neve dura e gelata da superare con delicatezza ed attenzione. Siamo saliti dal Passo Dordona alla Bocchetta dei Lupi e da lė, sci in spalla, alla prima quota della lunga cresta Sud del Vallocci. Rimessi gli sci abbiamo proseguito fin sotto la cima, dove abbiamo rimesso gli sci in spalla fino alla vetta. Dalla cima, sci ai piedi, ci si dirige un poco oltre per imboccare subito l'evidente canale Est. Piuttosto stretto all'inizio, poi un po' meglio: si riesce a curvare bene. Pendenza sui 45° con alcuni tratti a 50°. 200 metri pių in basso una strozzatura impedisce di proseguire nel canale. Siamo scesi sul pendio aperto a destra per poi tornare verso sinistra nel canale superando tratti ripidi con rocce affioranti. Qui il canale si allarga parecchio e la sciata diventa pių fluida. Arrivati nella parte bassa del canale si obliqua a destra per raggiungere la stradina che sale al Rif. Dordona e quindi ripellando si torna al passo omonimo e da lė a Foppolo. Nel complesso una bella avventura in ambiente selvaggio ed isolato. In compagnia di Enrico (BATTAGLIA). Altre foto al seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200250444650250.2205552.1426945726&type=3
Foto 1: La Cima Vallocci vista dal Passo Dordona. Il canale scende a destra della cima nella zona in ombra