Tresero, 11/06/2006
Onicer  Riki
Gita  Tresero
Partenza  Rifugio Berni al Passo Gavia  (2541 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo da Alzano (Bergamo) alle 4 io ed il Professore per questa ultima sciata di stagione (forse). Alle 5,30 caffe' in piazza di Edolo (indispensabile per le nostre gite). Alle 6,40 partenza dal Berni su neve dura, temperatura fresca.Si portano gli sci per 10 minuti. Fino alla cascata la neve e' poca e probabilmente tra una settimana sara' necessario portare gli sci fin qua'. Risaliti il ripido tratto a destra della cascata siamo arivati sul ghiacciaio del Dosegu' che si presenta invece ben innevato ed al momento senza crepacci aperti. Qui' lasciamo sulla destra la traccia per il San Matteo sempre ben frequentata e risaliamo a sinistra l' ampio vallone ottimamente innevato che porta alla base del Tresero. La neve e' dura. Risaliamo il ripido pendio finale fino alla cresta sud ovest dove lasciamo gli sci e in breve siamo in vetta. Utili anche se non indispensabili i ramponi. La giornata e' magnifica, in vetta incontriamo solo bergamaschi tra i quali 2 ragazzi di Gandino che per 3 domeniche di fila ci siamo incontrati casualmente in vetta (un saluto e alla prossima). La discesa e' favolosa firn perfetto fino alla cascata, poi pappa ma ormai siamo arrivati anche se l' ultimo tratto in leggera salita costringe a mettere le pelli perche' altrimenti a piedi si sprofonda. Alle 3 del pomeriggio siamo gia' a casa. Un grosso saluto a tutti e arrivederci alla prossima stagione.