Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo del lago Pisgana, 17/11/2012
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Passo del lago Pisgana
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  stazione vecchia funivia Paradiso  (1880 m)
Quota arrivo  2933 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Prima salita a passo Presena fatta dalla pista Paradiso, vista l'impossibilità di percorrere la stradina di collegamento fra Tonale e Val Presena (Cantiere): stanno interrando la linea elettrica (già quest'estate) e quindi c'è un cantiere ben recintato. Si sale comunque bene anche senza rampanti, basta cercare di stare a destra (salendo) sul muro, dove c'è una lingua liscia con farinetta riportata.
La discesa verso il Mandrone è discreta, con tratti di trasformata duretta (ore 8:40) alternati a farina e anche qualche tratto di crosta sui piani. Comunque con un pelo d'occhio si scende senza toccar sassi. Dal rifugio al lago Mandron è un trasferimento un poco disagevole, visti i laghetti non ancora transitabili (ghiaccio poco spesso), ma si tratta giusto di 5 minuti.
Da lì si può pellare comodamente. La salita verso il Passo del lago Pisgana si svolge per i primi 150 m su neve abbastanza portante, poi si passa a bella farina. La conseguente discesa (sullo stesso percorso) si effettua quindi su farina pressata bellissima, a parte gli ultimi 150 m su crosta comunque sciabile.
Al lago Mandron ripello poi e, costeggiando il Lago Scuro, mi porto verso il Maroccaro (gli ultimi 30 m si fanno sci a spalla, meglio se con ramponi (io non li avevo e ho un poco faticato)).
La discesa lato Presena poi è già ben tritata ma c'è ancora un po' di spazio. Sulle piste poi si scende comodi a passo Paradiso. L'ultimo tratto sulla pista chiusa è bello. Per una migliore discesa ci si tiene a sx sul muro scendendo (occhio a un paio di sassi sul tratto più ripido sopra le reti), e poi si seguono le tracce più pistate giungendo all'auto scongiurando il rischio di prendere sassi.

Foto
1)Dal passo vista sulla Presanella & co.
2)la neve in discesa dal passo :)
3)dal Maroccaro sguardo al passo prima raggiunto
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport