Piz Ursera + q.ta 3.000, dalla Valle Orsera, 05/06/2012
Onicer  Riki
Gita  Piz Ursera + q.ta 3.000, dalla Valle Orsera
Partenza  Forcola di Livigno  (2315 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Ursera (3032m), dalla Valle Orsera
Altra neve  Variabile
Commento Giornata fantastica oggi con Fedora, vuoi perchè è un giorno infrasettimanale cosa insolita per me, vuoi perchè abbiamo trovato neve trasformata super e una giornata di sole pieno a parte il primo mattino dove qualche nuvolaglia ha oscurato un po’ il cielo. Il Piz Ursera si trova a mio avviso in un angolo un pò defilato delle Alpi, non è certo una montagna di bell'aspetto, è privo di ghiacciai e il dislivello è piuttosto breve. Però offre una stupenda vista sul gruppo del Bernina e sul gruppo del Piz Paradisin / Piz Valnera e soprattutto da questo versante Nord Ovest offre un buon innevamento fino a giugno inoltrato, lontano dai soliti itinerari. Partiti dalla Forcla di Livigno alle 7,45 ci siamo immessi nella valle Orsera. La neve caduta il giorno prima e il vento da nord ha formato una crosta non sempre portante al primo mattino (solo nei primi 200 mt.); poi, fortunatamente, al ritorno si è smollata completamente. Dopo aver lasciato il fondovalle, abbiamo superato un paio di tratti che sfiorano i 40° e abbiamo raggiunto la cresta e superiamo a piedi l’ultimo breve tratto che porta in vetta. Discesa da urlo su neve dura portante sul pendio ripido poi più remollata ma ben sciabile fino alla base del canale che scende da quota 3000. Qui (ca. q. 2450) abbiamo ripellato, risalendo il pendio ripido che ci conduce nella conca direttamente sotto quota 3000. Dalla conca abbiamo deviato leggermente a sx, poi traversiamo verso dx e un ultimo tratto molto ripido ci porta direttamente in “vetta”. Altra fantastica discesa su neve dura e ripide pendenze fino alla prima conca, poi su neve più morbida ma con ottimo fondo fino al termine. Affrettatevi perchè un Ursera cosi non è da lasciare perdere. Partec.: Riki e Fedora