Ghiacciaio Orientale di Dosdé, 16/05/2012
Onicer  boris
Gita  Ghiacciaio Orientale di Dosdé
Partenza  Baite Altumeira  (2100 m)
Difficoltà  MSA+
Itinerari collegati  Cima Nord di Lago Spalmo (3262m), per il ghiacciaio occid. di Dosdé
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento dal parcheggio delle Baite percorriamo la strada sterrata con una spruzzata di neve della notte. raggiungiamo sci in spalla il rifugio Federico, quindi percorriamo il sentiero estivo in piano. dopo una cinquantina di metri che questo comincia a salire è possibile mettere sci o ciaspole. percorriamo lo stesso itinerario dello sci estivo sino alla zona rocciosa, dove attraversiamo il torrente Dosdé Est e procediamo in sinistra idrografica, quindi raggiungiamo la morena in sinistra idrografica del ghiacciaio e infine il ghiacciaio.
temperature sotto zero per tutta la giornata, vento, a volte nebbia e nevischio. bella crosta battuta dal vento per una divertente discesa.
soltanto nelle ultimissime curve si sprofondava.