Pizzo Suretta, per il Ghiaccio di Suretta, 17/05/2012
Onicer  njek
Gita  Pizzo Suretta, per il Ghiaccio di Suretta
Partenza  Alpi di Suretta (Montespluga)  (1908 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Suretta (3027m), per il Ghiacciaio di Suretta
Commento Ore 6.20 passo di fianco alla diga di Montespluga....sorpresa: neve spazzata dal vento sulla strada 2 macchine ferme che tribulano ....sfoggiando la mia solita pazienza faccio retro e parcheggio in un praticello....scopro che tra logo c'è Gabriele, ciao!
Programma a monte, volevo partire dal passo, invece partenza tra Stuetta e Montespluga.
Inbasso ormai la neve è poca, ma ho capito poco di dove ci sono lingue residue e dove accumoli della notte.
Fin alla base del canaletto che sale sulla cresta che collega la punta Nera del Suretta alle Cime Cadenti la tracciatura è scorsa abbastanza facilmente.
Il canaletto è stato una bella ravanata! ....per un tratto l'ho percorso a piedi, ma si tribulava più che con gli sci ....e non era nemmeno troppo sicuro dato che il vento aveva riportato neve...ho anche disgaggiato un pò in vista della discesa...comunque sembrava febbraio ...
Raggiunto il dossone nevoso sopra l'intaglio ho lasciato gli sci e con pica e ramponi son salito alla cima (non indispensabili credo).
Sceso nella piana ho rimesso le pelli e son salito al bivacco per far due foto.
Dopo che sabato mi son passati in macchina sugli sci avevo il paio di scorta, con un attacco un pò logoro ....trakk!! ...si è rotto ...quindi dal bivacco mesto ritorno a valle sci sul sacco.....