Gran Zebrų, 13/05/2012
Onicer  njek
Gita  Gran Zebrų
Partenza  Albergo dei Forni  (2170 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento La giornata precedente si era chiusa con l'omicidio dei mie sci ....investiti nel parcheggio in Val Viola ....son riuscito ad averne un paio a noleggio....la meteo in alta valtellina come avevamo annunciato le previsioni era buona ...quindi via per il Gran Zebru.
La neve verso il Pizzini ormai č davvero poca e se non ci si tiene nella valletta sotto la carreggia si rischia di arrivare quasi al rifugio per metterli definitivamente.
Dopo il rifugio finalmente siamo approdati ad un ambiente scialpinistico....ho fatto anche due curve per provare gli sci....
Neve trasformata, situazione molto migliore rispetto a sabato! Siamo saliti con gli sci fin sotto il canale del collo di bottiglia che abbiam percorso con ramponi e bastoni.
Allo stesso modo abbiam proseguito sulla pala, che era da ritracciare, č andato avanti Giacomo pių a suo agio su questo tipo di percorso.
Purtroppo quando son passato avanti io Giacomo, forse per la quota, non stava molto bene e ho proseguito da solo fino alla cima....in un tratto ho letteralmente sguazzato nella neve ...tanto che ho pensato di dover tornare inidietro, poi fortunatamente la faccenda si č fatta pių solida ...
Un occhiata al gran panorama (Ortels!!) e gių ...raggiunti gli sci 100m sotto la cima mi son goduto il primo tratto di trasformata remollinata ...per un pezzo si scende senza il minimo patema!
Poi si arriva sul ripido pendio sopra il colle di bottiglia, che seppur bello abbiam sciato sapendo che le cazzate non andava fatte.
Tolti gli sci per un tratto all'ingresso del collo (manca neve) siamo scesi sci ai piedi dal canalino, divertente, ma spuntan troppi sassi ....poi buona discesa finche spiana ....il resto č stato un ritorno di routine ....sotto il Pizzini fin a 2480m(?) con gli sci sfruttando la neve residua nella vallettina.
Bellissima cima, sicuramente una delle pių belle dove son stato....per i miei gusti troppo da salire con gli sci in spalla....infatti devo ringraziare Giacomo per il lavoro fatto sopra il collo di bottiglia ....quando ho visto che non si riusciva a salire con le pelli quasi tornavo indietro!