Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Palù, 11/05/2012
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Piz Palù
Regione  Svizzera
Partenza  Parcheggio funivia Diavolezza  (2090 m)
Quota arrivo  3905 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La caldazza agostana spinge all'ennesimo Palù, con le piste ancora aperte che partono già altine e garantiscono in ogni caso di tornare bene all'auto.
Neve trasformata portante fino al petit plateau 400m sotto il colletto, e sopra farina densa bellissima in cui gli sci appoggiano alla perfezione. Molta neve e passaggi tra i seracchi comodissimi. Poche tracce sul percorso e l'80% ancora da tritare. In pelli fino in cima, cresta carichissima di neve soffice (attenzione agli accumuli a S), ramponi inutilissimi comunque, si scia bene dalla cima e poi sul versante NE sopra la terminale che arriva al colletto.
Però oggi sembrava di essere nell'altoforno che cola la ghisa; nessun firn portante può resistere troppo a lungo a un irraggiamento così feroce. L' orario limite per girare gli sci erano le 11.00, e terminare la risalita al Diavolezza per mezzogiorno: nelle ultime curve in fondo il firn tendeva a rompersi, e non oso pensare a cosa hanno trovato nel pomeriggio gli incoscienti che a quell'ora erano immersi fino alla pancia nella neve di inizio cresta sfiniti dopo 4 ore e mezza per fare 800m...
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport