Grigna Settentrionale mt.2410, 29/12/2015
Onicer  piccolo giò
Gita  Grigna Settentrionale mt.2410
Partenza  Colle Balisio  (850 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Brioschi
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Come ogni fine/inizio anno saliamo al Grignone per ritrovarci e scambiarci gli auguri prima delle Festività Natalizie.
Oggi siamo in quattro, io, Battista, Mariella e Anna, salita oggi un po’ anomala, rispetto alle altre annate, perchè sgombra da neve (fatto eccezionale) comunque partiamo dal Colle Balisio, dove parcheggiamo nei pressi della Cappella del Sacro Cuore.
Saliamo la comoda strada forestale per un paio di chilometri, poi la svolta a destra seguendo un sentierino nel bosco, piuttosto ripido ma attenuato dai numerosi tornanti, così fino alla località Pialeral.
Ora siamo al sole e non fa per niente freddo, perciò ne approfittiamo per una breve pausa spogliandoci anche degli indumenti pesanti.
Altra ‘tirata’ fino al Bivacco Riva/Girani in località Comolli e altra breve pausa ristoratrice prima dell’ultima faticosa salita, salita questa che sale tre balze ripidissime prima di depositarci sulla aerea e dolce cresta sommitale.
Una volta usciti in cresta, seguiamo questa linea ondulatoria fatta di brevi salite/discese fino a giungere in prossimità della bella croce di vetta, ornata dalle colorate bandierine tibetane, posta appena sopra il Rifugio Brioschi.
Rapido giro di foto e subito dopo siamo a goderci la stupenda giornata di sole, approfittando delle panche poste sulla terrazza del Rifugio, balcone panoramico su tutto l’Alto Lario e non solo.
Dopo il ‘giusto’ riposo, rientriamo sui nostri passi fino alla macchina, chiudendo come tutti gli anni con un’ottima crostata e del buon vino……Buone Feste a tutti.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) giovanbattista (batti) mariella e anna (dagli occhi blu).