Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Chierico mt.2535 e Corno Stella mt.2621 - concatenamento, 19/12/2015
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Chierico mt.2535 e Corno Stella mt.2621 - concatenamento
Regione  Lombardia
Partenza  Carona (centrale Enel)  (1150 m)
Quota arrivo  2621 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Quarta Baita
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento ‘Complice’ il bel tempo scegliamo questa gita che concatena due vette ‘abbastanza’ vicine tra loro, percorrendo così un bel giro ad anello.
Solita partenza dall’abitato di Carona verso la Val Carisole, strada piuttosto ripida che porta alla partenza degli impianti omonimi, naturalmente deserti.
Non fa per niente freddo, piccola pausa e ripartiamo verso destra seguendo la traccia delle piste, desolatamente senza neve, fino a portarci abbastanza in alto, qui ci immettiamo nel sentierino che porta in cresta, la seguiremo fedelmente fino a giungere alla sua spalla sud straripida e subito dopo in vetta al Monte Chierico.
Breve sosta per ritemprarci dalla fatica fatta fin ora e anche per quella che verrà, poi via in direzione del Corno Stella, dove sono ad attenderci il Beppe ed il Batti, loro invece saliti dal Monte Toro.
Questo tratto sgombro da neve risulta divertente e quasi mai difficile, solo un po’ di attenzione e molta pazienza visto il susseguirsi di discese e risalite.
All’ora di pranzo siamo in vetta al Corno Stella, dove pazientemente gli amici ci hanno aspettato e così approfittiamo anche per farci gli auguri di Buon Natale e Buon Anno
.
Giornata come tante succedute in questo autunno/inverno, spettacolari sotto l’aspetto del clima e paesaggistico, meno per quanto riguarda la conseguente siccità dell’ambiente circostante che per l’aria avvelenata dai nostri ‘usi e abusi’, ma così è…..

Dopo una breve ‘penichella’ al caldo sole, rientriamo scendendo fino alla Quarta Baita per poi divallare a sinistra in direzione del Rifugio Terre Rosse, da lì di nuovo agli impianti di Val Carisole e poi a Carona.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) emilio.

Foto 1 – Carona ancora ‘assonnata’
Foto 2 - Monte Chierico
Foto 3 – Corno Stella
Report visto  2278 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport