Resegone. Cresta della Giumenta, Ferrata del Centenario, Sentiero delle Creste ( & VIDEO ), 20/12/2015
Onicer  calimero
Gita  Resegone. Cresta della Giumenta, Ferrata del Centenario, Sentiero delle Creste ( & VIDEO )
Partenza  Erve  (600 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni-Capanna Alpinisti Monzesi
Attrezzatura consigliata  Kit da Ferrata, Imbrago, voglia di gustarsi panorami favolosi.
Commento In giornate come queste, quando il tempo tiranneggia, mi rendo conto della fortuna che ho ad abitare da queste parti.
Ad un tiro di schioppo, in tempi di avvicinamento fondamentalmente nulli, ho un mondo prealpino meraviglioso.
Il Resegone, la montagna simbolo della Brianza lecchese, non l'ho mai frequentato pił di tanto, attratto da mete pił lontane.
Male.
Le volte che ci torno, sempre sospinto da tempi a disposizione da travet, non finisco mai di stupirmi di quanto bello sia questo micro ( macro ) mondo, fatto di panorami abbacinanti, guglie, angoli, scorci e tanta gente sorridente che si incontra sui vari sentieri e creste.
Oggi da Erve siamo saliti fino al balcone del Magnodeno per poi proseguire alla vetta attraverso la cresta della Giumenta e la ferrata del Centenario. Avremmo voluto aggiungerci anche la De Franco ma la fila che si era creata ed i miei tempi stretti ci hanno fatto desistere.
Dalla Azzoni discesa per il sentiero delle Creste.
Piccola menzione di merito alla nuova gestione della Capanna Alpinisti Monzesi.
Bravi , cordiali e simpatici.

Con il Desmosocio Saldeg, oggi galvanizzato dall'aria di casa.