Cima di Solda, 21/04/2012
Onicer  guidoval
Gita  Cima di Solda
Partenza  Solda  (1800 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Valutazione dell'itinerario aumentata dalle vedute sulle montagne del gruppo dell'Ortles: a Solda incombono e impongono la loro presenza senza mediazioni di spazio, salendo accompagnano e distraggono dalla fatica, in alto aprono panorami di rara qualità. Alle 9 spuntano 8 formichine dal colle della bottiglia e cominciano a tracciare il pendio verginissimo del GZ, uno spettacolo!
Partito giù dal paese e non dalla funivia, per assaporare anche i praticelli piatti. La gita in se' è una passeggiata carina con una discesa buona, in questo caso esaltata dalla qualità eccezionale della neve nuova trovata: in paese 20cm freddissima impalpabile dell'ultima notte. -12°C alle 7 e larici impastati, in alto oltre 150cm dell'ultima settimana con poche tracce recenti sepolte visibili a tratti. Per fortuna qualcuno era salito in settimana altrimenti la tracciatura sarebbe stata un'impresa. Quasi in cima girandosi si vede giù la fila di formichine scaricate dalla prima funivia, esattamente come quelle vere in andirivieni dal formicaio.
In cresta si alza improvvisamente vento forte, ma essendo un punto di osservazione eccezionale specialmente sul Cevedale vale la pena resistere un po'. Discesa DENTRO neve per cui la Fedora non troverebbe aggettivi sul dizionario; io mi limito a un cauto "strabiliante". Per Fabiomaz: se gli sci larghi servono per fare le tre tracce a dx della mia nella foto, allora mi tengo gli stuzzicadenti. Allargare di più, in quella neve, mi pare un delitto.
A mezzogiorno giù in paese non gocciolava niente e il vento faceva nevicare dai larici contro sole.