Quasi Basei ... e ripellatina, 08/04/2012
Onicer  njek
Gita  Quasi Basei ... e ripellatina
Regione  Piemonte
Partenza  Chaipili Superiore  (1800 m)
Difficoltà  BS+
Commento Secondo giorno a Ceresole. Parto convinto a salire la Basei per scendere in Alta Val di Rhemes e tornare salendo la Galisia…. Arrivato a Chiapili trovo la bufera ad attendermi …. sperando in un miglioramento, parto a risalire verso il Nivolet, mi son tenuto a dx ed ho forse risparmiato strada ma ho spallato parecchio. La salita si rileva una vera sofferenza, sbattuto dal vento e anche la strada (quando la riprendo) non è in buone condizioni.
Al Nivolet sembra andare un po’ meglio scendo al Torrente Rosset e inizio a salire la Basei, non ho trovato traccia, ma quantomeno avevo indicazioni chiare di come salire (ottima la foto tracciata di SkiAlper Marzo 2011), il vento ha sempre rotto le scatole, tracciata tutta fin sotto la vetta procedevo a testa bassa, di nuovo nella tormenta …la neve era praticamente finita ….spoff ….stacco un lastroncello che mi imprigiona uno sci e mi piega un bastone …salgo alle roccette anche solo per raddrizzarlo…guardo la cima ……penso al vento che mi sta torturando da ore e la voglia di offrire il fianco sulla crestina è poca ….penso al fatto che potrebbe cancellare le mie tracce e la discesa dalla Basei non è di facile intuito (qui era successa una tragedia nel 2008 probabilmente proprio per la difficoltà nel riconoscere il tracciato)…la Galisia era sempre nelle nebbie….sono sceso dal versante di salita, la discesa è stata anche bella con neve farinosa nei pendii sommitali.
Anche il canaletto è stato divertente, più sotto un po’ di crosta.
Dal Torrente Rosset ho ripellato e passando sopra il Rifugio Chiavasso son sceso alla base delle Roccie del Nivolet….vedere un po’ d’azzurro in dr Est, nonostante tutto, mi ha fatto tornar voglia di ripellare, il valloncello che tra le Roccie del Nivolet e la Violetta sale verso la Costa di Menta aveva della bella trasformata …quindi son risalito a sx della Violetta a circa 2900m anche per dare un occhio verso il Gran Paradiso e il Ciarforon….mentre il vento mi sbatacchiava!
Discesa bella con neve ancora piuttosto dura (…ma liscia!) …poi la strada ha riservato qualche tratto di piacevole sorpresa …ma anche delle belle rotture di maroni!! (ad esempio la risalita dal Lago Agnel verso il Serru) …poi il fondo più che battuto sembra che sia stato martoriato dalle granate! …ultima soddisfazione : da uno degli ultimi tornanti , dove finisce la neve, son riuscito a sciare fin a 1900m verso il ponticello del Vallone del Carro …