Laghi di Bruffione, 08/11/2015
Onicer  Qv1981
Gita  Laghi di Bruffione
Partenza  Gaver  (1500 m)
Attrezzatura consigliata  Scarpe da trekking + bastoncini
Commento Chi lo dice che non si può viaggiare a ritroso nel tempo? ieri ad esempio siamo tornati a fine Agosto visto il caldo assurdo che faceva....oltre i 2000 m cercavamo l'ombra per trovare ristoro...nella speranza di una rapida inversione di tendenza e quindi nell'arrivo di freddo e neve, ci godiamo le splendide giornate di sole che ci regala questo anomalo Novembre. Partenza poco sopra gli impianti di risalita del Gaver. si scende a dx lungo una mulattiera con ben evidenti i cartelli segnavia e si passa il ponte sul fiume Caffaro. proseguiamo a dx lungo il sentiero 425 che si addentra nella bella pineta su comoda mulattiera. dopo circa 40 minuti di cammino si giunge nei pressi della bella piana ai piedi del monte Bruffione dove il sentiero di divide. noi proseguiamo a sx in direzione del passo di Bruffione seguendo il segnavia 414. si prosegue lungo la mulattiera e, senza l'ombra dei pini, il caldo è veramente opprimente. sfruttando una serie di scorciatoie giungiamo al passo nei pressi del bivacco. breve sosta e rifornimento di acqua (c'è una sorgente a poca distanza del bivacco ben segnalata dalle frecce) e poi proseguiamo su sentiero 410 verso il passo di Brealone passanto dal monte omonimo. nei pressi del passo scende su ripido sentiero (n°413) che ci conduce ai laghi di Bruffione dove ci fermiamo per il pranzo. i laghetti si trovano in una valle molto suggestiva e la sosta in riva a questi è davvero rigenerante. per il rientro proseguiamo sul sentiero 413 che dopo circa mezz'ora ci riporta alla deviazione della mattina chiudendo il giro ad anello. l'ultimo tratto è lo stesso percorso la mattina all'interno della pineta fino alla macchina. Escursione che non richiede grande impegno fisico visto il dislivello limitato ma che ha un buono sviluppo (16 Km). splendida giornata, anche se troppo calda, come l'immancabile compagnia di Angela. Alla prossima!