Pizzo Galleggione, dal Passo della Prasignola, 24/10/2015
Onicer  Livio
Gita  Pizzo Galleggione, dal Passo della Prasignola
Partenza  Villa di Chiavenna  (640 m)
Attrezzatura consigliata  NDE invernale (picca non necessaria - ghette non sgradite)
Itinerari collegati  Pizzo Galleggione (3107m), dal Passo della Prasignola
Commento Da Villa di Chiavenna (ampio parcheggio sul lago) s'imbocca la mulattiera che conduce a Malinone (q. 1919m). La mulattiera tocca vari alpeggi (Gallegione, Somasaccio, Preginal) ed č costituita nella sua parte iniziale da ripidi gradini (molto "simpatici" in discesa...).

Giunti a Malinone si procede su pascoli verso N per circa 400 m di dislivello per poi prendere un lungo traverso verso destra (est) che si ricongiunge alla traccia che da Soglio sale al Passo della Prasignola (2754m); di qui per facile percorso alla vetta.

Noi abbiamo optato per una piccola variante: alla fine del traverso invece di raggiungere il Passo abbiamo, dopo aver superato il punto quotato a 2454 sulla CNS, risalito un canalino innevato che ci ha fatto sbucare in cresta pių a monte.

Neve da circa 2400m, ma meno abbondante del previsto, e di consistenza e spessore variabili (max 40 cm): a tratti ventata, a tratti cartonata, a tratti poco portante.

Gita dal lungo sviluppo (circa 19 km complessivi)
Con Marco, Daniele e Davide. Partiti alle 08:10 da Villa, in vetta intorno alle 13:20.
Meteo eccellente: soleggiato; vento solo sul tratto di cresta.