Monte Secco mt.2293 - da Piazzatorre, 17/10/2015
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Secco mt.2293 - da Piazzatorre
Partenza  Piazzatorre - Loc.Piazzo  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Baita Monte Secco
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Commento Si pensava a una giornata migliore, ma il meteo ha fatto le bizze……pazienza.
Partenza da Piazzo, sopra il Palazzetto dello Sport, sono con Alberto e ci incamminiamo seguendo il sentiero n.118 che sale ripido tra innumerevoli e brevi tornanti.
Una volta usciti dal bosco ci accoglie (inaspettata) con il suo mantello tempestato di ‘goccioline’, la nebbia, che praticamente non ci abbandonerà fino al ritorno.
Comunque saliamo seguendo le tracce dei nostri ‘soci’ partiti un’oretta prima e anche loro hanno come meta il Monte Secco/Pegherolo.
Giunti alla Baita Monte Secco, breve ristoro e calzate le ghette proseguiamo fino a giungere al Passo Monte Colle, avanziamo ancora una ventina di minuti e finalmente raggiungiamo il resto del gruppo.
Sono in cinque, Battista, Giuseppe e Angelo che decideranno di ritornare passando per il Badile di Piazzatorre, mentre Alex e Andrea invece proseguono con noi alla volta del Monte Secco.
La salita risulterà tutt’altro che banale e lenta, la neve in quota è abbondante e così tra saliscendi di torrioni e traversi molto esposti, con una progressione a ‘vista’, giungiamo così sulla facile cresta sommitale del Monte Secco.
Giornata ‘sporcata’ dalla fitta nebbia, ogni tanto si apre e lascia trasparire in questo contrasto di luce e colori ‘annebbiati’ , in lontananza, una lunga linea di cielo azzurro………. comunque caratteristico.
Anche se l’idea iniziale era quella di arrivare al Monte Pegherolo, oggi ci ‘accontentiamo’ …..
sarà (se Dio lo vorrà) per un altro anno.

Partecipanti: giovanni, alberto, alex e andrea.

Foto 1 – inizio della lunga cresta
Foto 2 – giovanni, alberto e alex, con Andrea a far la foto.