Monte Altissimo (1703 mt.) - da Borno , 17/10/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Altissimo (1703 mt.) - da Borno
Partenza  Borno (BS)  (900 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Borno e da Via Pineta si trovano le indicazioni per i sentieri 2-3. Si sale su asfalto con alcuni tratti ripidi fino al ristorante Corna Rossa e poi alla Baita Mensi (1154 mt.). Da qui si continua su sterrata fino ad una stazione di una seggiovia e poi fino ai pascoli Pian d'Aprile. Da qui su ripida sterrata un po' fangosa si sale prima albivio con il sentiero 1 e poi alla Malga di Paghera (1568 mt.). Da qui su mulattiera sassosa con qualche tratto con poca neve si sale alla Baita degli impianti da sci, con un tratto con gradini innevati si arriva alla cima del Monte Altissimo, 1703 mt. reti). In discesa si ritorno al bivio col sentiero 1, qui si prende il sentiero 1 che scende nel bosco con molti tratti fangosi e su foglie bagnate fino alla Baita Mine (1350 mt.). Da qui si scende su mulattiera, si passa una presa d'acqua (ignorare il sentiero segnato a destra) e si scende su mulattiera alla Baita Balestrini (1170 mt.). Da qui si continua in discesa sulla mulattiera 1, (ignorando la deviazione del sentiero 2) e siscende ad due baite e poi ad un bar chiuso. Da qui si continua su mulattiera fino a tornare a Borno.

Salita: 2.00 ore
Discesa: 1.45 ore

FOTO 1: Tratto finale di salita FOTO 2: In cima FOTO 3: In discesa sul sentiero 1