Pizzo Ferrè mt.3103 - ......con sorpresina, 10/10/2015
Onicer  piccolo giò
Gita  Pizzo Ferrè mt.3103 - ......con sorpresina
Partenza  Montespluga (So)  (1880 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Cecchini
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Venerdì sera intenso giro di telefonate confrontandoci con un meteo ballerino, alla fine l’ha spuntata il Pizzo Ferrè, così sabato mattina partenza verso le 06,00 in direzione di Montespluga.
All’arrivo il tempo è sereno e ci sono 2° a tenerci compagnia per tutta la lunga vallata, poi ‘finalmente’ si sale in direzione del Bivacco Cecchini, due ripidi muri agevolati da una miriade di brevi tornanti che si susseguono a mo’ di serpentina.
Giunti al Bivacco una breve pausa/ristoro e via di nuovo verso la nostra meta, ben visibile ma ancora ben lontana.
Scendiamo dapprima brevemente per poi traversare verso destra fin sopra il ghiacciaio del Ferrè, lo discendiamo con passo sicuro perdendo così quasi cento metri, poi una volta lì bisogna rimontare, stando sulla destra, due ripidi risalti che ci porteranno a ridosso di un colletto, evitando così il primo grande sperone roccioso punto di partenza della cresta NW dalla Sella del Ferrè.
Sul ghiacciaio e in generale su tutto il percorso, la neve si presenta bella compatta e la risalita all’attacco della cresta risulterà facilitata, poi una volta in cresta la solita attenzione per un percorso mai banale.
Solo poco prima di arrivare in vetta, il superamento di una placca inclinata ma mooolto esposta, ci obbligherà ad un tiro di corda per maggior sicurezza, per il resto ordinaria amministrazione.
Giunti in vetta la ‘sorpresa’ ……manca la bella croce di vetta ornata dalle bandierine himalayane a far mostra di sé, vabbè sarà per un’altra volta.
Dalla aerea cima la visione è stupenda sui tanti tremila che ci circondano e neanche il passaggio di qualche nuvola disturberà questo splendore naturale.
Dopo una breve sosta, ritorniamo sui nostri passi cercando di scendere prima possibile e solo una volta giunti al Bivacco, fuori da ogni pericolo, ci regaleremo una sosta ‘sostanziosa’ che farà da anticipazione ad una meritata birra chiudendo così nel migliore dei modi questa bellissima giornata.

Partecipanti: giovanni, manuel ed emilio.