Basodino , 25/03/2012
Onicer  njek
Gita  Basodino
Regione  Piemonte
Partenza  Riale (Val Formazza)  (1728 m)
Dislivello  1960 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Secondo giorno, son partito sempre da Riale, un poco seguendo la strada che va verso il Rif Maria Luisa un poco tagliando son salito verso i bacini artificiali del Castel e del Troggia, tra vari scialpinisti ho imboccato il canalone che sale al Kastellucke.
E' un bel pendio, che comunque si risale tutto sci ai piedi.
Dal Kastellucke persa un pò di quota ho continuato su marcata traccia attraversando il ramo più occidentale del ghiacciaio del Basodino esempre diagonalizzano son arrivato alla base del breve cresta E (?) che ho risalito con ramponi/pica ...non era essenziale e vari Skialper non li hanno indossati.
Dal deposito sci son sceso sul ghiacciaio del Basodino lungo la direttrice che collega all'omonimo rifugio fin sui 2850m, quì la neve accennava a tratti un filo di crosticina che accoppiata alla pendenza dolce non ha regalato una gran sciata.
Ho poi ripellato e mi son portato alla testa della poco marcata dorsale che divide dal ramo Occ del ghiacciaio, discesa bellissima fin sui 2600m. E meritava veramente di scendere! anche se non era necessario.
Da li ho ripellato salendo al Kastellucke, evitando così di risalire a qualche modo il breve dislivello.
La discesa dal canalone è stata principalmente su neve tritata (ed aveva fatto un pò di crosta), solo poche curve in farina.
Quindi discesa a Riale tutta sci ai piedi (ma non c'è molta neve...) anche con alcuni tratti divertenti.
Un saluti a Pietro e Barbara anche loro dalla Valseriana a Riale ....tanti bergamaschi in giro!!