Arbola e Punta del Sabbione, 24/03/2012
Onicer  njek
Gita  Arbola e Punta del Sabbione
Regione  Piemonte
Partenza  Riale (Val Formazza)  (1728 m)
Altra neve  Variabile
Commento Dopo parecchio tempo che ci pensavo questo w-e finalmente son stato in Val Formazza.
Sabato, sci ai piedi, son partito da Riale e passando dalla diga di Morasco, fiancheggiato il lago fino a monte (non troppo comodo) ho imboccato il Rio Sabbione oltre il quale per pendii son giunto al Rif Mores. Nel frattempo avevo guadagnato un compagno di viaggio Michele, quasi un local ....
Siamo scesi (con le pelli) al Lago del Sabbione che abbiamo attraversato verso l'Arbola.
Su buona traccia siam saliti sci ai piedi dal classico versante NE.
La discesa l'abbiamo effettuata dalla variante che dalla cima passa a sinistra (Ovest) della cresta che si sviluppa in direzione NNE con un evidente e curioso torrione, bella polvere e discesa divertente fin sui 2650m dove abbiamo ripellato.
Il versante SSE della punta del Sabbione era tracciato e ne abbiamo approfittato per raggiungere la cima da questo percorso che trovate tracciato sulle carte svizzere, l'abbiamo risalito tutto sci ai piedi.
Dalla cima siam scesi dal classico percorso, fin al Mittelbergpass l'esposizione piuttosto soleggiata non ha garantito un gran sciata (affiorano anche un pò di roccette, neve un pò ventata-crostosa) da sotto il passo quando si volta sul ghiacciaio del Hosand prevalenza di buona farina, un poco meno bella che all'Arbola.
Riattraversato il Lago siam saliti al Rif Mores e siam scesi per il Rio Sabbione su neve variabile un pò scaldata ....sciata impegnativa non troppo bella.
Poi ritorno, non troppo pratico, i pochi metri di risalita, come il tratto in cui si costeggia il lago di Morasco l'ho percorso senza pelli a tallone libero.
Bel giro, bei posti e anche buoni tratti di bella sciata! soddisfatto!!
...un saluto a Michele se legge!