Piz Sarsura, 25/03/2012
Onicer  Kammerlander
Gita  Piz Sarsura
Partenza  2,5 km dopo zernez  (1450 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Si parte direttamente dalla strada in corrispondenza di un parcheggino dal quale parte una sterrata che sale a delle baite sopra il bosco. Difficile da trovare, fortunatamente abbiamo trovato quattro skialper che si stavano preparando. Si segue la sterrata per 100 mt e poi si entra nel bosco, usciti si prosegue dritti fino in fondo alla valle e mantenendo la sinistra si supera un ripido pendio(POLVERE)che porta ai pendii superiori. Gia' si vede la cima ancora molto lontana, fortunatamente abbiamo trovato una vecchia traccia di salita ormai rigelata che ci ha permesso di restare a galla e di non dover tracciare in 30 cm di POLVERE fino alla vetta che si sale agevolmente con picca e ramponi. In discesa penso si sia capito, ottima POLVERE fino al limite del bosco, poi crosta sciabile per 150 mt e trasformata sulla sterrata che con qualche togli e metti porta a 10 minuti dalla macchina. Gran gita con dislivello sviluppo e bei panorami, partiti 8:30 dalla macchina alle 12:30 in cima e di rientro per le 14:30. In compagnia di Aronne.