Pizzo dei Tre Confini (2823 mt.) - da Valbondione, 12/09/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo dei Tre Confini (2823 mt.) - da Valbondione
Partenza  Valbondione (BG)  (900 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Curņ
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Giro percorso in 2 giorni con pernottamento al Rifugio Curņ.

1° giorno: si parte da Valbondione (900 mt.) e si sale nella parte alta del paese. Da qui si segue il sentiero 305 per il Rif. Curņ. La mulattiera sassosa sale in lungo sviluppo con un ultimo tratto esposto da un lato con canaponi sul lato roccioso per chi soffrisse di vertigini fino al Rifugio Curņ (1895 mt.).

2° giorno: si costeggia il lago sul sentiero per il Rif. Barbellino fino al bivio con il sentiero 321 che sale a destra in Val Cerviera. Si segue il sentiero 321 che alterna tratti ripidi sassosi alternati ad altri pianeggianti. Si ignorano le deviazioni per i Laghi di Val Cerviera e per il Pizzo Recastello e si sale con un tratto molto ripido sassoso. Si arriva quindi ad una sella e NON bisogna seguire a sinistra l'indicazione Tre Confini su pietra. Si continua invece in discesa sul sentiero 321, si procede poi in falsopiano e poi in salita fino al Passo del Bondione (2680 mt., cartello). Da qui si prende a sinistra la traccia segnata con triangoli e bolli rossi prima su traccia sassosa fino al congiungimento con la cresta. Qui si segue la traccia sassosa e le roccette della cresta con anche un tratto esposto fino alla cima del Pizzo dei Tre Confini (2823 mt., campana). Discesa per lo stesso percorso con una risalita fino al Rif. Curņ. Da qui si scende sulla lunga mulattiera del primo giorno fino a Valbondione.

Nostri tempi:
Valbondione - Rif. Curņ: 2.15 ore
Rif. Curņ - Passo del Bondione - Pizzo dei Tre Confini: 3.00 ore
Pizzo dei Tre Confini - Passo del Bondione - Rif. Curņ - Valbondione: 4.15 ore

P.S. Condizioni segnate accettabili per la giornata con cielo coperto e per la presenza dell'indicazione fuorviante alla selletta citata nel testo, noi l'abbiamo seguita perdendo tempo (non compreso nel tempo di salita) ed energie.

FOTO 1: Indicazione da NON seguire FOTO 2: Ultimo tratto di salita FOTO 3: In cima al Pizzo dei Tre Confini