Weisskugel / Palla Bianca, 17/03/2012
Onicer  Harnust
Gita  Weisskugel / Palla Bianca
Partenza  Maso Corto (Kurzraas)  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Ventata
Commento Ritornati alla Palla Bianca dopo la salita di 2 anni fa (e dopo la prima salita, nel 2002!). Sempre una grande gita, forse anche troppo.. le (mie) gambe non sono allenatissime, dosando il passo però in vetta siamo arrivati comunque e con un pò (poca..) benzina per la discesa.
La parte bassa della valle delle Frane mostra già dei tratti scoperti, più in alto invece innevamento buono, come pure al di là della bocchetta delle Frane, sul ghiacciaio (attenzione a qualche crepaccio subito sotto la bocchetta!).
Neve un pò marciotta, specialmente nei pendii esposti a Sud, anche quelli in prossimità della vetta.
Se continuano queste temperature, nella parte bassa si scia ancora per poco...
Occhio in caso di bassa visibilità (come è successo a noi): l'individuazione della bocchetta delle Frane in discesa non è facile, si rischia di andare troppo bassi...