Cima Presena + passo maroccaro , 17/03/2012
Onicer  darioalpago
Gita  Cima Presena + passo maroccaro
Partenza  Passo del Tonale  (1830 m)
Itinerari collegati  Cima Presena (3069m), dalla Val Presena
Neve prevalente  Ventata
Commento Oggi bella giornata plasir cercando di anticipare il maltempo che ci ha rubato il Rosa:-(...ma soprattutto per provare i nuovi scarponi:-)
Saliamo da ponte di legno con gli impianti per poi pellare fino al solitario passo Maroccaro dove le nuvole scherzano con le creste e il sole.
Traversiamo sulla vicina Presena dove godiamo inaspettatamente di un attimo di solitudine tra il continuo via vai di tutine spaziali,scialpinisti e qualche sprovveduto sciatore...
Il vento fa volare via i pensieri mentre il il tuo sguardo sembra ancora li a respirare stanco e felice dietro la croce che guarda la Busazza.
Arriva Stefano e non sono più solo,e posso giore della sua soddisfazione nel toccare finalmente la croce dopo tanta corte..
Scendiamo incontrando con piacere Alfredo e Stefania che ci regalano sorrisi sinceri e bei progetti che qui sembrano ancora più belli.
Calziamo gli sci e giù per la val Presena in buone condizioni anche grazie ai numerosi passaggi.
La neve è in prevalenza ventata a tratti crostosa ma oggi con le scarpine nuove i miei stecchini entrano "con autorità"nel manto strappando decisamente il desiderio che voglio e la soddisfazione di scoprire uno sci che sembra nuovo a dispetto del tempo.
Verso la stradina il manto diventa una vera e propria pista fino alla galleria nuda e spoglia di neve.
Veloce discesa verso il tonale e ravanata per congiungersi alla pista che porta a ponte che sul finale non è proprio meravigliosa...
Veloce risalita con impianto e giù per la nera verso ponte dove scrivere le ultime righe di questa sorpresa...
con punta di immodestia posso dire agli amici..
son tornato a sciareeee!!!!!
Grazie a Stefano per questa bella giornata plasir senza pretese se non quella di una buona compagnia e qualche sorriso...