Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Roisettaz 3334m, da St. Jacques, 10/03/2012
Inserisci report
Onicer  mdz      
Gita  Mont Roisettaz 3334m, da St. Jacques
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  St. Jacques  (1689 m)
Quota arrivo  3334 m
Dislivello  1725 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Da St. Jacques si sale su stradina o tagliando nel bosco rado fino agli alpeggi di Nannaz, qui si imbocca la valle che si risale con ampio giro fino al Rif. Tournalin. Si continua superando il rifugio e con un traverso si raggiunge il colle Brun (2800m). Al colle si può anche arrivare salendo più direttamente dall'alpe Tournalin verso nord, stando ad est della quota 2650m. Il monte Brun, facilmente raggiungibile dal colle, è una classica e panoramica salita. Dal colle si apre la vista verso lo slanciato Cervino e la tozza Roisetta (foto1). Si devono perdere quasi 100m di quota verso nord per poi continuare per dolci vallette e dossi fino a portarsi sotto l'antecima. Salendo un ripido pendio si raggiunge un colletto e poi lungo la cresta verso destra alla cima. Il pendio ripido finale è poco innevato (vecchio lastrone) con neve trasformata primaverile, la cresta finale in neve morbida è percorribile senza ramponi.
Lungo tutto l'itinerario 15-20 cm di neve recente molto variabile su fondo duro. Nella parte alta neve portante a sud, polvere pesante e fino a polvere leggera nelle vallette esposte ad est e sotto al colle (N). Dal colle in giù condizioni primaverili con buon firn, nel bosco finale a tratti ancora neve non del tutto trasformata. Orario di discesa dalla cima 11.45.
I pendi esposti a sud pieno tra 2500 e 2100m non hanno molta neve, anche il bosco rado in basso sarebbe ottimo con neve abbondante, ora è obbligatorio stare sulla stradina. Itinerario un po' penalizzato dalle pendenze quasi mai ripide, la conseguenza è un buon sviluppo: 12 km circa di salita. Mentre le gambe girano si possono però ammirare tutte le cime del Rosa, il Cervino o le creste rocciose del Grand Tournalin. Fino al Mt. Brun itinerario frequentato, poi deserto.
Foto 3: Grand Tournalin e Roisetta da est
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport