Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Entrelor con discesa dal Vallone di Sort, 12/03/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Entrelor con discesa dal Vallone di Sort
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Bruil Rhemes-Notre-Dame  (1723 m)
Quota arrivo  3420 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Per il terzo giorno in VdA mi son spostato in Val di Rhemes.
Bel biglietto da visita la vista della Granta Parei illuminata di prima mattina …..
Partenza da Bruil, di fronte al municipio…c’è pure un cartello e non si può sbagliare ….poco dopo ci son riuscito imbocando una pista di fondo e recuperando il percorso solo dopo un ingaggioso bosco ripido.
Traccia un po’ lucida fin in località Entrelor poi bella, la neve diventa più farinosa e invece di dalire all’anticima Nord come indica ad esempio Orizonti Bianchi son salito dal ripido pendio che porta direttamente sotto la cima, era tracciato e si saliva bene, pur se si vedeva spuntare del ghiaccio….
Sotto la cima ho lasciato gli sci …più per carenza di neve che altro.
Son salito con i ramponi, più per precauzione che per reale necessità …sulla cima mi è dispiaciuto di aver laciato gli sci sotto ….si poteva fare una ripellatina mordi e fuggi verso la cima dell’Aouille Bello il panorama in particolare su Grivola-Gran Paradiso e Grand Rousse….La discesa mi ha riservato la sorpresa del ghiaccio, ho fatto l’errore di stare troppo a dx dove non era sciato …mi son trovato sopra del ghiaccio nero e una spanna di farina ….e si che l’avevo notato! …con un po’ d’attenzione son passato oltre …non so come evolverà la condizione di questo pendio …non son ottimista. (forse meglio passare dal anticima..)
Il resto della discesa è stata su bella neve farinosa….un po’ troppo sciata ma con bei tratti.
Sotto ho trovato neve più variabile, anche della trasformata.
Sui 2300m ho ripellato verso le bte di Plan di Feye per andare al Colle Gollien e da li scendere per il Vallone di Sort ….ho cannato di nuovo! Son salito verso il Colle del Entrelor …ha 2600m ho girato i tacchi son sceso su buona remollata ho traversato sopra le baite e rimesse le pelli son salito al Colle Gollien e al cocuzzolo poco sopra (una quota della Testa del Entrelor) da li son sceso nel Vallone di Sort …discreta neve farinosa poi variabile poi bosco a tratti anche bello a tratti meno.Finale con pistata divertentente.
Molte tracce che dal vallone di Sort salivano nei pressi delle cime Gollien
In val di Rhemes l’innevamento mi sembra meno buono che in Valgrisenche …mi ha impressionato il ghiaccio sotto la spanna di neve sotto la cima …come doveva essere messo prima del ultima nevicata?

Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport