Ruitor da Bonne e Fuorcia du Bre, 11/03/2012
Onicer  njek
Gita  Ruitor da Bonne e Fuorcia du Bre
Partenza  Bonne (Valgrisanche)  (1819 m)
Commento Secondo giorno.Ruitor! cosi lo chiamano sul posto!
Partenza da Bonne e via località Arp Vieille e Rifugio degli Angeli ho risalito questa classica Valdostana …neve dura e una bella lotta per salire senza coltelli!! (partenza 7.30)L’ultimo tratto da fare a piedi non è stato difficile, io comunque l’ho salito con pica e ramponi.Bello il panorama con il Bianco a dominare la scena…
Dalla cima sono sceso un tratto verso il Ghiacciaio del Rutor …i primi metri a piedi, perché è spelato!! …son sceso poco sotto il colle della Chateau Blanc, (fin li sciisticamente poco da raccogliere ….) avrei voluto valicarlo per vedere di andare anche a questa cima…. Il colle era piuttosto malmesso, il passaggio poco agevole (credo dovuto alla scarsità di neve e dal vento), qualcuno sarà pur passato, ma avendo in mente di tornare nuovamente da li ho deciso di non complicarmi la vita e ho ripellato e son risalito al colle del Rutor.
Da li son sceso a riprendere il percorso di salita, dal colle il primo tratto è piuttosto ripido e con roccette affioranti l’ho percorso sacrificando la sciata….
Neve non male, un po’ variabile ….il bello è arrivato nel tratto sostenuto sotto il Rif Angeli ….un remollato bellissimo! A 2400m ho ripellato un po’ perché vedevo la gente scendere dal monte Arp Vieille e dalla Forcla du Bre (tra Rutor e ArpVieille) ….ho ripellato fin alla Forcla, speravo anche in una vista diversa, in realtà il panorama è chiuso da Arp-Rutor-Gran Becca du Mont e Becca du Lac….discesa carina, un filo troppo scaldata ….ma anche questa molto positiva.
Gran bel posto la Valgrisanche!!!Quì un po’ di neve c’è! Non molta ma rispetto alla desolazione di tanti posti….e ci sono ancora tante belle cose da fare …in questo momento però per molte è necessario smazzarsi il tratto da Bonne a Usellieres, un lungo tratto piatto sulla strada che poco dopo Bonne è innevata e chiusa.
Un saluto a Giosuè e Giorgio

Nota: unica nota dolente in Valgrisanche : L'eliski!!