Pizzo Lucendro (tentativo, q. 2850 mt.) - da Passo del Gottardo, 17/08/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo Lucendro (tentativo, q. 2850 mt.) - da Passo del Gottardo
Partenza  Ospizio Passo Gottardo (Canton Ticino)  (2091 m)
Rifugio di appoggio  Ospizio del Gottardo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + ramponi
Condizioni  Pessime
Commento Si parte dall'Ospizio del Gottardo (2091 mt.) e si segue il sentiero con indicazioni Passo Lucendro. Si percorre un lungo tratto in saliscendi, si sale poi per strada alla diga di Lucendro. Su sentiero sterrato si costeggia il Lago di Lucendro e si sale all'Alpe Lucendro (2189 mt.=. Si segue quindi il sentiero segnato sassoso in buono sviluppo fino al Passo Lucendro (2532 mt.). Da qui si segue l'indicazioni Pizzo Lucendro a due bivi, da qui si segue la traccia non segnata, si continua poi su massi o labile traccia segnata con ometti. Verso i 2800 - 2850 mt. di quota gli ometti finivano probabilmente dove inizia il tratto su ghiacciaio. Noi ci siamo dovuti fermare vista la pioggia e la visibilità nulla che non permetteva di vedere dove salire, per questo condizioni pessime.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 3.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Lago e Alpe Lucendro FOTO 2: Al Passo Lucendro FOTO 3: Visibilità salendo al Pizzo Lucendro prima di doverci fermare