Monte Forciaz e Punta Rabuigne, 10/03/2012
Onicer  njek
Gita  Monte Forciaz e Punta Rabuigne
Partenza  Diga di Beauregard (Valgrisanche)  (1762 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Primo giorno di 3 in VdA. Grazie a Flavio e a MarioSnow pwe lo spunto. Attraversata la diga di Beauregard in auto, ho percorso la strada innevata din oltre la breve galleria, poco dopo svoltando a sinistra son salito a Rocher, continuando per prati son passato alla chiesetta , continuando verso Sud ad una baita ai piedi di un rado lariceto, da li lungo la traccia son salito ad una zona di dossoni, ho imboccato una traccia che portava verso i pendii del colle Cossuna, ripresa la traccia verso Sud ne ho imboccata un'altra che mi ha portato fin quasi alla cimetta del Truc de la Seyaz ….riccola spellata ….la solfa è stata: bisogna passare su quella sorta di balcone a dossoni ai piedi del Truc de la Seyaz!
Attraversando sotto questa cimetta son giunto finalmente nel Vallone del Bouc sopra il Rif Chalet de l’Epée.
Dal vallone si dipartono i due pendii per le due cime a dx (ovest) un vallone sale tra il Monte Forciaz Orientale , la cima più alta e sciistica, e la cima Occidentale rocciosa.
Ho cominciato col risalire quello, salendo il Ghiacciaio del Epée si sbuca al colle e si imbocca un pendio con esposizione Ovest che rimane nascosto alla vista dal Vallone del Bouc.
Con gli sci son arrivato a breve dalla vetta, che ho salito con pica e ramponi…nulla di difficle, ma c’era una placca ventata ….comunque tratto breve ma esposto, ci si accorge ancor di più dalla Rabuigne.
La discesa dal pendio verso il colle è stata su neve varia …dal colle bella farina, c’erano ancora vari tratti in cui scrivere e me lo son proprio gustato!
Da circa 2650m c’era una traccia che collegava il vallone per il Forciaz al pendio per il Rabuigne scavalcando la dorsale che li divide, ho così ribellato salendo anche al Rabuigne ….il mondo è piccolo, salendo ho incontrato il Grigna …più tardi, al ritorno anche il Kikko e Corvo Nero.
Il pendio del Rabuigne è una bella ratta!! Oggi è stato possibile risalirlo sci ai piedi ….con neve trasformata sarà decisamente più delicato, anche perché lo scivolo finale ha alla base un saltello roccioso….
Bella discesa, anche se ormai un po’ sfruttata ….ma gran giornata! Anche perché il tratto finale non è stato male non aveva mollato troppo! (alla macchina alle 14.30)