Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Camilla mt.2225 e Monte Corte mt.2493 - cresta ovest, 06/06/2015
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Pizzo Camilla mt.2225 e Monte Corte mt.2493 - cresta ovest
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale (bg)  (1100 m)
Quota arrivo  2493 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Lasciamo l’auto dopo l’abitato di Valcanale e ci incamminiamo in direzione del Rifugio Alpe Corte, il cielo è sereno e l’aria è abbastanza fresca.
Giunti al Rifugio seguiamo le indicazioni per il Passo Laghi Gemelli, poco oltre e oltrepassato a sinistra un ponticello, risaliamo superando prima le Baite Corte di Mezzo e poi sempre in direzione nord arriviamo alle Baite Corte Alta.
Da qui è già ben visibile la bastionata sud del Monte Corte, ancora qualche ‘strappo’ e poco dopo arriviamo al Passo.
Ci fermiamo qualche minuto per gustarci il panorama e rifocillarci, poi ripartiamo in direzione della cresta ovest del Monte Corte, già ben visibile l’attacco.
Ma prima ci decide di salire il vicino Pizzo Camilla, in pratica è proprio sulla strada di accesso alla cresta, ne risaliremo la cresta est tra rocce rotte e brevi risalti rocciosi fino all’omino di vetta, per poi discendere dalla cresta opposta, guidati da innumerevoli ‘ometti’ di sassi.
Siamo ora in prossimità della cresta, superiamo un primo salto roccioso con una facile arrampicata, si prosegue su terreno più facile tra erba e pietroni, giunti ad una seconda elevazione, dalla quale occorre disarrampicare sul versante nord per qualche metro, attraverso uno stretto e ripido canalino, per ritornare di nuovo in cresta tramite un traverso non banale.
Subito dopo dobbiamo superare uno spigolo/ placcha di qualche metro bello esposto, poi le difficoltà diminuiscono e ci rimane solo qualche saliscendi su facile cresta per arrivare all’omone di vetta, e come negli ultime escursioni, partiamo con cielo sereno per arrivare in vetta con nebbie basse.
Ogni tanto però fa capolino il sole, oltremodo apprezzato, e con il sole ci raggiungono in vetta, degli amici incontrati tempo addietro, Cinzia con il marito Pier Tombini e Fulvio con Mary, come si dice: una bella sorpresa a mo’ di ciliegina sulla torta!....simpatici ragazzi che risaluto e ai quali auguro sempre tanta fortuna, e tanta montagna.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)

Foto 1 – Pizzo Camilla in primo piano e Monte Corte a destra
Foto 2 – particolare delle creste tra la nebbia
Foto 3 – Monte Corte mt.2403
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport