Piz Belvair, versante sud, 12/02/2012
Onicer  SKAPAOLO
Gita  Piz Belvair, versante sud
Partenza  madulain località spih  (1710 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Piz Belvair (2822m), versante sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento siamo in 14 al parcheggio della stazione di Madulain il termometro dell'auto segnava un bel -26°C ma non ci lasciamo scoraggiare e via!
La salità inizilmente ha visto parecchie sfide tra scialpinisti e le loro pelli, ovviamente vinte dalle pelli, poi appena giunti al sole tutto si sistema e si sale bene per una percorso davvero molto piacevole, prima del pendio finale però il vento davvero forte e freddo ci ha messo alla prova portando le temperature percepite al limite del sopportabile, mi fermo insieme ad altri tre sotto la vetta al "riparo" dal vento e poi si parte per una piacevolissima discesa!
La pala iniziale è bellissima, neve con ottimo fondo e un residuo di neve portata dal vento che la rende sicura e divertente, poi fino al bosco è sempre divertente, al limite della crosta ma sciabile con la gusta dose di forza!
il bosco come al solito regala polvere, e noi di polvere godiamo!!!! tra salti e cadute più o meno goffe arriviamo all'auto mooooolto soddisfatti!

partecipanti: Andrea,Marco,Sonia,Silvia,Sara,Filippo,Bruno,Lucio,Adriano,Giani,Vittorio,Fabio,Chico e io

foto (by sonia)
foto1: dopo 5 minuti dalla partenza il freddo ha già marchiato la Silvietta!
foto2: in salita sotto la pala finale (qui il freddo ha marchiato la macchina fotografica)